L'autore

Mauro Malatesta.

Sono nato a Roma nel 1954, ho conseguito nel 1973 il Diploma in Chimica industriale ed ho iniziato a lavorare come Insegnante tecnico-pratico presso il laboratori di Chimica in diversi Istituti tecnici della capitale. Nel frattempo, ho frequentato e superato con ottime votazioni gli esami dei primi quattro anni del corso di laurea in Ingegneria chimica, presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Successivamente, ho chiesto un passaggio di corso di laurea e l'anno successivo mi sono laureato in Matematica ad indirizzo Applicativo, sviluppando come tesi un programma per videoscrittura grafica, almeno 15 anni prima della nascita dell'attuale Microsoft Word (C).

Nell'ambito del Piano Nazionale di Informatica, negli anni 1983-85 ho tenuto, per conto dell'allora Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIUR), diversi corsi di aggiornamento per l'alfabetizzazione informatica rivolti ai Docenti di Matematica di molte scuole (in Abruzzo, nel Lazio e in Campania), per diffondere le tecnologie informatiche che erano in rapida evoluzione.

Dal 1985 al 1993 ho tenuto corsi della Regione Lazio per "Programmatori di applicazioni", in cui ho insegnato la programmazione in Pascal, Cobol e DB4, e corsi per "Programmatori di sistema", in cui ho insegnato il linguaggio C e assembly per l'utilizzo delle funzioni programmabili del sistema operativo (le cosiddette chiamate al nucleo del sistema).  

Dal 2003 al 2005 ho lavorato presso l'Università Rome Tre, nel corso di Laurea in Ingegneria Informatica, come docente di "Esercitazioni di Calcolatori elettronici I e II" , in cui ho insegnato Tecnica della programmazione in linguaggio assembly 8086. 

Dal 2006 al 2011 ho lavorato presso l'Università di Roma Tor Vergata, nel corso di laurea in Ingegneria Meccatronica, come docente a contratto di "Informatica" , ove ho insegnato la programmazione in linguaggio Java.

Sempre dal 2006 al 2011, e sempre presso l'Università di Roma Tor Vergata, sono stato impegnato nel corso di Laurea in Ingegneria Informatica, come docente a contratto del corso di "Fondamenti di Informatica", ove ho curato la tecnica della programmazione in linguaggio C++, e come docente a contratto del corso di "Sistemi operativi", in cui ho sviluppato la programmazione di sistema in ambiente Linux, utilizzando il linguaggio C standard per intervenire sulla gestione delle risorse e dei processi. In questa occasione, ho avuto l'opportunità di scrivere i testi, editi da Città Studi De Agostini, dal titolo:

- "Programmazione di applicazioni in linguaggio C"

- "Linguaggio C in ambiente Linux"

Insegno presso l'I.T.T.  "E. Fermi"  di Frascati (RM) dal 1983, ove sono titolare della cattedra di "Informatica e laboratorio". Svolgo lezioni ed esercitazioni in ambiente Java, mediante il quale sviluppo programmazione ad oggetti, programmazione ad eventi, elaborazione grafica, animazione al computer e programmazione web. All'ultimo anno di corso, tratto teoria ed applicazioni delle basi di dati, con relativa progettazione di pagine dinamiche e gestione di diversi tipi di web server. 

Presso l'I.T.T. "E. Fermi"  di Frascati (RM), ho svolto per 6 anni il ruolo di Referente A.I.C.A. per le Certificazioni europee ECDL (Patente Europea per il Computer) ed ho curato alcuni corsi e fino al 2018 tutte le sessioni di esame per il conseguimento di dette certificazioni, presso il nostro Test Center

Nel 2016, mi sono iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, presso l'Università di Roma tor Vergata, ove mi sono stati riconosciuti tutti gli esami fatti in precedenza, nonchè quelli della laurea in Matematica. Ho sostenuto diversi esami e, anche in questo caso, sono 5 gli esami che mi separano dalla laurea. Un'altra "incompiuta" che comunque mi ha dato molto!