OII (Olimpiadi Italiane di Informatica)

Anche quest'anno avrà luogo la selezione scolastica delle OII (Olimpiadi Italiane di Informatica), concordata dal IUR e da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), destinata agli studenti delle scuole secondarie superiori.

Di detta prova è stata data diffusione da AICA mediante apposita circolare pubblicata da A.I.C.A.

Gli alunni che supereranno la selezione scolastica (di cui alleghiamo regolamento), parteciperanno alla selezione territoriale, successivamente alla selezione nazionale. Coloro che risulteranno vincitori anche in questa ultima prova, costituiranno la Squadra olimpica internazionale (4 titolari e 2 riserve) che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Informatica del 2016 in Russia (con spese di viaggio e soggiorno a carico dell’organizzazione).

Condizioni per la partecipazione:
• iscrizione ad una delle prime quattro classi di scuola secondaria di secondo grado;
• data di nascita successiva al 30 giugno 1996;
 

Svolgimento della gara.
La gara per la selezione scolastica:
• si svolgerà il giorno 13 Novembre 2014, alle ore 11:00, presso l’aula multimediale ed avrà la durata di     90 minuti, al termine dei quali ciascuno studente farà rientro nella propria classe.

• prevedrà la soluzione di problemi logico-matematici e di programmazione, in C/C++ o Pascal (a scelta     dello studente), in pseudo-codice, o con diagrammi di flusso.

Segnalazione studenti
Si invitano i coordinatori di classe a segnalare al prof. Malatesta, entro e non oltre il giorno 31/10/2014, gli alunni (massimo tre per classe) ritenuti idonei a partecipare alla prova, inviandone cognome, nome e classe all’indirizzo e-mail mauro_malatesta@libero.it.

Riferimenti
Per orientare i ragazzi ad affrontare i test, sono disponibili una guida e una serie di esempi liberamente scaricabili dal sito www.olimpiadi-informatica.it

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al prof. Malatesta, referente AICA presso il nostro Istituto.

Scarica la circolare di Istituto con le informazioni a Coordinatori e studenti per richiedere la partecipazione alle Olimpiadi di Informatica.