Classe quarta
Scarica il programma del corso del quarto anno.
Scarica il modulo per le esercitazioni di laboratorio.
Cosa imparerai
- Programmazione ad oggetti
- Progettazione di interfacce grafiche
- Applicazioni della grafica
- Programmazione ad eventi
- Strutture dati lista, pila, coda e file
- Programmazione concorrente
- Programmazione web (applet e javascript)
Teoria-Modulo 1
Scarica il syllabus del Modulo 1 di Teoria
A) Programmazione ad oggetti
A2-Gli oggetti software Esercizi
B) Le basi della OOP
B1-Il concetto di classe Esercizi
B2-Significato e proprieta della OOP Esercizi
C) Le proprietà della OOP
Laboratorio-Modulo 1
Scarica il syllabus del Modulo 1 di Laboratorio
Scheda per relazione di laboratorio
Eclipse
A) Programmare in OOP
B) Proprietà della OOP e Object
B1) Proprieta' della OOP Esercizi
(Scaricate il file e provate a configurare JCreator come indicato nelle slide e apprezzerete la comodità e la facilità nel reperire la documentazione!)
Teoria-Modulo 2
Scarica il syllabus del Modulo 2 di Teoria
A) Introduzione alla grafica
A1-Interfacce grafiche Esercizi
A2-Elaborazione grafica in 2D Esercizi
A3- Grafica vettoriale Esercizi
B) Applicazioni della grafica
Laboratorio-Modulo 2
Scarica il syllabus del Modulo 2 di Laboratorio
A) Introduzione alla grafica
A1.1-Awt e contenitori Esercizi
A1.3-Gestori di layout Esercizi
B) Programmazione ad eventi
C- Applicazioni grafiche
C1-Applicazioni grafiche Esercizi
D- JavaScript
Teoria-Modulo 3
Laboratorio Modulo 3
Teoria-Modulo 4
Scarica il syllabus del Modulo 4 di Teoria
A) Allocazione dinamica
A1-Allocazione dinamica Esercizi
B) Strutture astratte lineari
Laboratorio-Modulo 4
Scarica il syllabus del Modulo 4 di Laboratorio
A) Allocazione dinamica
A1-Vector-Arrays-StringBuffer Esercizi
B) Strutture astratte lineari
Teoria-Modulo 5
Laboratorio-Modulo 5
Laboratorio-Modulo 6
Progetti
1) Progetto Rubrica telefonica
2) Progetto Parcheggio
3) Progetto Autisti ElencoAutisti.java
4) Progetto Grafico di una funzione