Classe quarta

Scarica il programma del corso del quarto anno.

Scarica il modulo per le esercitazioni di laboratorio. 

Cosa imparerai

  • Programmazione ad oggetti
  • Progettazione di interfacce grafiche
  • Applicazioni della grafica
  • Programmazione ad eventi
  • Strutture dati lista, pila, coda e file
  • Programmazione concorrente
  • Programmazione web (applet e javascript)

Teoria-Modulo 1

Scarica il syllabus del Modulo 1 di Teoria

A) Programmazione ad oggetti

A1-Gli oggetti reali                  Esercizi

A2-Gli oggetti software           Esercizi

B) Le basi della OOP

B1-Il concetto di classe                           Esercizi

B2-Significato e proprieta della OOP       Esercizi

C) Le proprietà della OOP

C1-Incapsulamento e tecniche OOP        Esercizi

C2-Ereditarieta e polimorfismo             Esercizi

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Laboratorio-Modulo 1

Scarica il syllabus del Modulo 1 di Laboratorio

Scheda per relazione di laboratorio

Eclipse

1.-Introduzione

2.-Lavorare con Eclipse

A) Programmare in OOP

A1-Classi e oggetti                  Esercizi

A2-Utiizzo di classi     Esercizi

B) Proprietà della OOP e Object

B1) Proprieta' della OOP          Esercizi

B2) Object        Esercizi

B3) Documentazione     

(Scaricate il file e provate a configurare JCreator come indicato nelle slide e apprezzerete la comodità e la facilità nel reperire la documentazione!)

 

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Teoria-Modulo 2

Scarica il syllabus del Modulo 2 di Teoria

A) Introduzione alla grafica

A1-Interfacce grafiche                      Esercizi

A2-Elaborazione grafica in 2D       Esercizi

A3- Grafica vettoriale            Esercizi

B) Applicazioni della grafica

B1-Applicazioni_grafiche     Esercizi

B2-Animazione            Esercizi 

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Laboratorio-Modulo 2

Scarica il syllabus del Modulo 2 di Laboratorio

A) Introduzione alla grafica

A1.1-Awt e contenitori          Esercizi

A1.2-Componenti            Esercizi

A1.3-Gestori di layout       Esercizi

3-WindowBuilder

B) Programmazione ad eventi

B1-Gestione eventi 1            Esercizi                

B2-Gestione eventi 2            Esercizi

C- Applicazioni grafiche

C1-Applicazioni grafiche     Esercizi     

C2.1-Animazione     Esercizi

D- JavaScript

1-Introduzione

2-Concetti_generali

3-Tipi_dato_e_operatori

4-Funzioni_e_strutture_di_controllo

5) Eventi

Teoria-Modulo 3

Laboratorio Modulo 3

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Teoria-Modulo 4

Scarica il syllabus del Modulo 4 di Teoria

A) Allocazione dinamica

A1-Allocazione dinamica   Esercizi

B) Strutture astratte lineari

B1-Liste                Esercizi

B2-Pila

B3-Coda

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Laboratorio-Modulo 4

Scarica il syllabus del Modulo 4 di Laboratorio

A) Allocazione dinamica

A1-Vector-Arrays-StringBuffer   Esercizi

B) Strutture astratte lineari

B1-Gestione di liste         Esercizi

B2-Gestione di una pila

B3-Gestione di una coda

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Teoria-Modulo 5

Scarica il syllabus del Modulo 5 di Teoria

A-I thread

A1-I thread

B-Il multithreading

B1-Il multihreading

C-La sincronizzazione

C1-Mutua esclusione

C2-Produttore-consumatore

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Laboratorio-Modulo 5

Laboratorio-Modulo 6

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Progetti

1) Progetto Rubrica telefonica

2) Progetto Parcheggio

3) Progetto Autisti    ElencoAutisti.java

4) Progetto Grafico di una funzione